Medicina dello sport
La Medicina dello Sport è la specialità più rappresentata all’interno del nostro poliambulatorio, con oltre 50000 visite effettuate in questi anni. I nostri medici dello sport offrono un supporto completo nel garantire che gli atleti e gli appassionati di attività fisica siano nelle migliori condizioni per praticare il loro sport in modo sicuro ed efficace, con la convinzione che la visita di idoneità non sia un semplice atto burocratico, bensì un momento fondamentale a tutela della salute dello sportivo.
Visita per certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica (tipologia B1)
La visita di idoneità agonistica è un passo fondamentale per tutti gli atleti che desiderano praticare sport a livello competitivo. Si intende agonistica l’attività praticata continuativamente, sistematicamente ed esclusivamente in forme organizzate dalle Federazioni sportive nazionali, dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI e dal Ministero dell'Istruzione. Durante la visita, il medico raccoglie l’anamnesi ed effettua esame obiettivo, ECG basale e durante sforzo, misurazione della pressione arteriosa basale e dopo sforzo, spirometria ed esame delle urine. Al termine della visita, viene rilasciato un certificato di idoneità agonistica, che attesta la capacità dell'atleta di partecipare a competizioni sportive in sicurezza.
Visita per certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica
La visita di idoneità non agonistica è un esame fondamentale per garantire che chi pratica attività sportiva a livello non agonistico lo faccia in condizioni di sicurezza e benessere. Questo tipo di visita riguarda alunni che svolgono attività sportiva organizzata dalla scuola in ambito parascolastico oi che svolgono i Giochi Studenteschi precedenti alle fasi nazionali, oltre che tutti i soggetti che svolgono attività organizzate dal CONI, da società sportive affiliate a Federazioni sportive nazionali o da enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, senza essere però considerati atleti agonisti (come nel caso di molte piscine e palestre). Durante la visita, il medico raccoglie l’anamnesi ed effettua esame obiettivo, misurazione pressione arteriosa basale ed ECG basale. Al termine della visita, viene rilasciato un certificato di idoneità non agonistica, che attesta la capacità del paziente di praticare attività fisica in sicurezza.
Visita per certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica ad elevato impegno cardiovascolare
La visita di idoneità per attività ad elevato impegno cardiovascolare è una visita necessaria per coloro che intendono impegnarsi in attività fisica intensa che richiede uno sforzo significativo per il sistema cardiovascolare, quali manifestazioni podistiche di lunghezza superiore ai 20 km, granfondo di ciclismo, di nuoto, di sci di fondo o altre tipologie analoghe. Può essere inoltre effettuata da chi necessita un certificato di idoneità non agonistica ma vuole essere sottoposto ad un controllo più approfondita. La visita prevede le medesime procedure della visita di idoneità agonistica, ovvero anamnesi, esame obiettivo, ECG basale e durante sforzo, misurazione della pressione arteriosa basale e dopo sforzo, spirometria ed esame delle urine. Al termine della visita, verrà rilasciato un certificato di idoneità per attività ad elevato impegno cardiovascolare, che attesta la capacità del paziente di partecipare a tali attività in modo sicuro.
Visita specialistica di Medicina dello Sport
La visita di medicina dello sport è una valutazione utile per chiunque pratica attività fisica. Il medico specialista in medicina dello sport in sede di visita può infatti aiutare il paziente a individuare eventuali condizioni mediche preesistenti, come problemi cardiaci, muscolo-scheletrici o respiratori, che potrebbero influenzare la pratica sportiva o essere causati da una pratica sportiva compiuta in modo scorretto. La visita di medicina dello sport può inoltre consentire di identificare i punti di forza e le aree di miglioramento dell'atleta, fornendo consigli personalizzati per massimizzare le performance e prevenire gli infortuni.
Consulenza antidoping
Il servizio di consulenza antidoping è diretto a tutti gli atleti agonisti che necessitano consigli in merito al regolamento antidoping e alla normativa a tutela della salute dell'attività sportiva, per garantire una pratica sportiva etica, sicura e conforme agli standard antidoping internazionali. La tutela della salute dei praticanti attività sportiva viene promossa approfondendo le modalità di svolgimento dei controlli antidoping e le procedure necessarie per utilizzare correttamente farmaci per patologie acute o croniche e non incorrere in sanzioni sportive e penali. Inoltre, i nostri specialisti in medicina dello sport all’occorrenza possono gestire le cartelle mediche degli atleti professionisti o inseriti nel Gruppo Registrato per i Controlli Antidoping del CONI.
Consulenza nutrizionale in ambito sportivo
La consulenza nutrizionale in ambito sportivo è un elemento essenziale per gli atleti che desiderano massimizzare le loro performance, migliorare il recupero e garantire una salute ottimale. La prestazione sportiva è infatti influenzata in modo decisivo dall’alimentazione e se quest’ultima è corretta e consapevole i risultati sportivi ne troveranno giovamento. La nostra consulenza personalizzata comprende valutazioni nutrizionali dettagliate, analisi delle abitudini alimentari e delle prestazioni sportive, e la pianificazione di piani alimentari personalizzati per ottimizzare i risultati a seconda della tipologia di sport che svolge ciascun atleta.
Programmazione individualizzata dell'allenamento in sport di endurance
Il nostro programma di programmazione individualizzata dell'allenamento in sport di endurance offre un approccio su misura per atleti di tutti i livelli che desiderano migliorare le loro performance. Obiettivo del servizio è quello di fornire risposte ai numerosi quesiti che spesso condizionano la preparazione atletica in vista di una stagione sportiva. Attraverso la valutazione delle caratteristiche fisiologiche e della tipologia di gara da affrontare sarà possibile indirizzare l’allenamento con metodologia accurata ed attraverso obiettivi specifici. Lo studio della fisiologia della performance e l’esperienza maturata negli anni al seguito di professionisti di sport di endurance ci permette di garantire uno standard qualitativo elevato in termini di preparazione atletica.