Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente.
Leggi l'Informativa Privacy completa.

La Nostra Filosofia

La nostra filosofia

Offriamo un’attività fisica personalizzata sia per chi affronta patologie croniche e subacute, sia per chi è in buona salute e cerca di migliorare il proprio stato psicofisico. Proponiamo corsi con un numero limitato di persone per garantire una maggiore attenzione a ciascun utente. L’esercizio viene sempre proposto e supervisionato da istruttori laureati in scienze motorie, basandosi su evidenze scientifiche. Il nostro obiettivo è migliorare lo stile di vita integrando l’attività fisica come strumento curativo e preventivo.

A chi serve la palestra?

Si puo' accedere ai nostri corsi previo colloquio con lo Scienziato Motorio. In base alla situazione di partenza possiamo proporre:

  • Una valutazione posturale volta a capire i compensi e i punti deboli strutturali per le persone che convivono con dolori cronici osteomuscolari;
  • Una valutazione funzionale per i pazienti affetti da patologie cardiache e neurodegenerative;
  • Un accesso diretto ai corsi di gruppo per chi, in buona salute, ha bisogno di mantenere o implementare il proprio stato psicofisico.

Gli allenamenti prevedono solitamente 1 o 2 sedute settimanali di durata da 45 a 60 minuti e sono sempre supervisionati da istruttori laureati in Scienze Motorie. I corsi di gruppo sono costituiti massimo da 8 persone per garantire un'alta qualità di allenamento.

Ci teniamo però a ricordare che per mantenere i benefici legati alle nostre attività i due alleati più importanti sono la costanza negli allenamenti e lo stile di vita al di fuori della palestra

I servizi della Palestra

Ginnastica posturale individualizzata

Ginnastica di mantenimento

Ginnastica correttiva per ragazzi e adolescenti

Corsi pancafit

Pilates base ed intermedio

Pilates in gravidanza e post gravidanza

Riabilitazione post infortunio

Ginnastica dolce per anziani

Attività fisica adattata A.F.A. per patologie Neurologiche: postumi di ICTUS cerebrali/ malattie neurodegenerative

Palestra per patologie cardiache, internistiche, polmonari, oncologiche

Perchè prescrivere l’esercizio fisico?

Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) 1 adulto su 4 non segue i livelli raccomandati di attività fisica ed è stato dimostrato da ricerche scientifiche che la sedentarietà può aumentare dal 20% al 30% il rischio di morte rispetto alle persone attive.

Tra il 2001 e il 2016, nei Paesi sviluppati la percentuale di chi non pratica sufficiente attività fisica è passata dal 31,6% al 36,8%.

Da questi dati eloquenti la risposta alla sedentarietà è la pratica sana di esercizio fisico giornaliero da praticare tutto l'anno perché è solo con la costanza che si ottengono i migliori risultati. Seguire allenamenti intensivi per brevi periodi di tempo aumenta il rischio di contrarre infortuni e di allontanare il benessere anziché facilitarlo.

Per cui il nostro consiglio è di combinare l' esercizio aerobico come camminare, correre o allenarsi in bicicletta col potenziamento muscolare e la ginnastica posturale per per aumentare i benefici per la salute.

Quale esercizio fisico?
Le linee guida OMS per bambini e adulti?

BAMBINI E ADOLESCENTI 5-17 anni
Almeno 60 minuti al giorno di attività fisica di intensità moderata o vigorosa, per lo più aerobica, per tutta la settimana. Integrare 3 volte a settimana, con attività aerobiche intense, unitamente a quelle che rafforzano muscoli e ossa. Limitare il tempo trascorso in sedentarietà, in particolare la quantità di tempo trascorso davanti allo schermo di PC, telefonini e TV.

ADULTI 18-64 anni
Almeno da 3 a 6 ore di attività fisica aerobica ad intensità moderata oppure da 2 a 3 ore di attività aerobica ad alta intensità per tutta la settimana. Includere inoltre attività di rinforzo muscolare per tutti i gruppi muscolari almeno 2 volte a settimana, poiché forniscono ulteriori benefici per la salute. Limitare la quantità di tempo trascorso in sedentarietà, sostituendola con attività fisica di qualsiasi intensità (inclusa quella a intensità leggera) per contribuire a ridurre gli effetti dannosi sulla salute.

ADULTI over 65
Stesse raccomandazioni indicate per gli adulti. Inoltre, come parte della propria routine settimanale, includere anche 3 volte a settimana attività funzionali come ad esempio le attività per migliorare l’equilibrio e per la forza con l’obiettivo di prevenire le cadute e di valorizzare le capacità funzionali.

DONNE INCINTE E POST-PARTO
Salvo in caso di controindicazioni, almeno 2,5 ore a settimana di attività fisica aerobica ad intensità moderata, incorporando una varietà di attività aerobiche e di rafforzamento muscolare. Limitare la sedentarietà, anche sostituendola con attività fisiche di qualsiasi intensità (comprese quelle leggere).

PERSONE CON MALATTIE CRONICHE (es. ipertensione, diabete tipo 2, pazienti oncologici guariti )
Almeno 3-6 ore di attività fisica aerobica moderata o anche 2-3 ore di attività aerobica intensa per tutta la settimana. Svolgere inoltre attività di rafforzamento muscolare a intensità moderata che coinvolgano tutti i principali gruppi muscolari 2 o più giorni alla settimana, poiché forniscono ulteriori benefici per la salute.